Ricomincio da qui Community RAI 2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ricomincio da qui Community RAI 2

Società e Comunicazione
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cremisi
Moderatore
Moderatore
cremisi


Messaggi : 1473
Data d'iscrizione : 01.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime13/5/2008, 14:47

Gino, il barbone

E sempre più mi chiedo se la vita che abbiamo sognato sia in fondo un pezzetto di ciò
che abbiamo avuto, di ciò che viviamo, di sogni che ancora facciamo ...!
Cose piccole e sogni fatti di quotidianità, di pensieri leggeri ...
In fondo se si è in sintonia con se stessi, se si è sempre se stessi, a distanza di tempo e dopo aver assaggiato
il brutto e il bello della vita, qualcosa di buono possiamo ancora trovare in noi.
Scopriamo una profondità interiore che non dà ansia, non pesa sui fardelli del cuore!
E accade sempre più spesso che certe considerazioni diventino consapevolezza, o che la conoscenza di una persona nuova, mi faccia pensare che in fondo le mie radici sono dentro me stessa ben attaccate all'anima, a quella che conosco e che mi ha fatto sentire e sognare le cose che ho. Almeno in parte.
Le piccole cose di sempre!
Ecco perchè quando, mi trovo a parlare con un barbone incontrato per caso,
che accarezza i suoi due cani e riprende la bicicletta sgangherata, mi viene spontaneo fermarmi per chiedergli se abiti lontano, se ha bisogno di qualcosa ... Gli chiedo questo, per non essere invadente, nell'offrirgli subito un passaggio.
Ma poi, più che questo mi frena il pensare alla sua bicicletta vecchia che è enorme ...
E forse nel portabagagli della mia auto non c'entra ...!
Si chiama Gino, magro, piccolo e malmesso, assomiglia ad un folletto! Ma parla così bene, e dalle sue parole traspare una dignità che mi fa tenerezza ... Gli offro una sigaretta e intanto lui mi spiega dove sta ... Abita in una casa vicino al vecchio faro. Sorride e dice che ha appena fatto la spesa da Todis ... Che il solito carrettino su cui trasporta i suoi cagnetti, ha una ruota rotta, ma che la riparerà oggi stesso!
Così restiamo a fumare , mentre aspetto che una persona che devo vedere arrivi ... E nulla mi frena dal continuare a parlare con lui.
Perchè mi piace aver iniziato con Gino e i suoi due cani una chiacchierata così
familiare ... Un rapporto cordiale e imprevisto... Mentre parliamo penso che forse a lui non capita tanto spesso di fare due chiacchiere improvvisate per strada con qualcuno che si è appena conosciuto. Parliamo e i minuti passano, scatto qualche foto a Jack, uno dei cani ...
E intanto Gino mi racconta orgoglioso che vende piccoli e grandi oggetti, ninnoli e soprammobili vecchi. Gli dico che vedrò di portargli qualcosa, tra le cose che ho a casa ...
E sorridendo penso alle reazioni di qualche persona che conosco, che per molto meno, si è quasi risentita con me ... Figurarsi, se m'avesse visto a tu per tu con Gino, che ho fermato io, e con il quale mi son messa a chiacchierare ... Beh, se è sconveniente una cosa come questa, mi tengo la mia anormalità e penso che sono ... sconvenienti gli altri e poco raccomandabili, almeno umanamente parlando ...

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Clochard
Torna in alto Andare in basso
chiacchierona




Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 04.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime13/5/2008, 23:35

cara m.m,
tu non sei anormale, sei umana, comprendi la necessità che ha l'essere umano di essere libero da preconcetti,
libero di vivere delle cose che gli creano soddisfazione, libero di essere diverso, un originale.
Carissima, sono contenta di conoscerti, mi dai l'opportunità di confrontare le mie idee, si intersecano con le tue, e ciò mi solleva, tante volte incontro persone e quelle che più mi attirano caratterialmente sono proprio quelle che non si danno arie , che sono semplici e sensibili.
Il tuo barbone si ricorderà di te, con la chiacchierata che hai fatto con lui , hai regalato un soffio di speranza a lui, a te e a me ,grazie.
Ogni giorno un pensiero positivo.
Torna in alto Andare in basso
cremisi
Moderatore
Moderatore
cremisi


Messaggi : 1473
Data d'iscrizione : 01.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime14/5/2008, 10:39

Grazie cara ... beh, questa risale a un pò di mesi fa ...
Gino l'avevo conosciuto nel pomeriggio e la sera ho scritto questi pensieri ...
In effetti non è un vero e proprio barbone, perchè vive in una casa, però
la vita che fa e il suo aspetto lasciano pensare questo ....
Ciao, buona giornata e grazie di aver risposto
flower
Torna in alto Andare in basso
futurAvvocatessa
Moderatore
Moderatore
futurAvvocatessa


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime14/5/2008, 19:55

...che pensino pure gli altri che è "sconveniente"..forse perchè misurano se vale la pena soffermarsi con qualcuno solo col metro della loro "convenienza"..intesa come interesse..
Oggi tutti tendono a monetarizzare le persone, a soffermarsi con loro solo se possono trarne una qualche utilità..è bello che qualcuno si fermi a parlare per il semplice gusto di farlo e di condividere qualcosa, un' impressione, uno stato d'animo, anche un veloce scambio di battute. La penso come te, io lo faccio sempre. Che sia alla fermata dell'autobus o in altro posto dove mi soffermo, attacco spesso bottone con le persone e mi ritrovo a pensare che le persone più semplici sono le migliori. In questi giorni parlavo con un ragazzo che ha un handicap fisico, quasi nessuno vuole parlare con lui, perchè dicono che poi si attacca e non ti lascia più, ma appena l'ho visto gli sono andata incontro per salutarlo, stavo andando a studiare e ho deviato per lui. Dopo averlo salutato, ho capito che avrebbe voluto soffermarsi a parlare un pò, mi ha detto che è sempre solo, allora ho fatto una pausa dallo studio e abbiamo cominciato a parlare facendo riflessioni sulla vita. Solo chi ha sofferto può arrivare a percepire il senso delle cose, ad andare oltre l'apparenza. Alla fine mi ha detto che noi persone sensibili abbiamo una marcia in più. Io l'handicap lo vedo in molti c.d. normali, in quelli che ragionano in base alle etichettature sociali, in chi non sa donare un sorriso spontaneo. Si può riempire la giornata di un altro dedicandogli 5 minuti della tua. E non solo, si esce arricchiti dentro dai dialoghi costruttivi, perchè l'anima ha bisogno dei suoi spiragli per esprimersi.
Torna in alto Andare in basso
cremisi
Moderatore
Moderatore
cremisi


Messaggi : 1473
Data d'iscrizione : 01.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime14/5/2008, 21:11

Hai ragione ... condivido quello che dici ...
E soprattutto a volte certi gesti fanno più bene a chi li compie che a chi li riceve ...
Ma poi, stiamo sempre lì, tutto dipende dal modo di essere.
Io credo d'essere davvero sui generis ... per molte cose...
Sicuramente diversa dalla maggior parte delle persone.
E se sono così, mica mi posso cambiare!!!
Very Happy
Grazie della risposta, Futura ...
Torna in alto Andare in basso
chiacchierona




Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 04.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime14/5/2008, 23:38

sapere di essere diversi è una dote che poche persone sanno di avere, sono persone che si adeguano alle
regole in modo rigido, ma chi glielo spiega che anche le regole hanno le varianti?
Torna in alto Andare in basso
cremisi
Moderatore
Moderatore
cremisi


Messaggi : 1473
Data d'iscrizione : 01.05.08

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime23/5/2008, 10:25

Il Tempo ... Che mascalzone !

[Dentro di me e credo, dentro ognuno di noi, vive la memoria ...
ci sono immagini fatte di ricordi, colori, sentimenti, suoni e voci che parlano
di ieri. Le mie radici sono così salde, legate a quello che è stato ieri e che non c'è più ...
Come un albero che è ancora vivo, malgrado i suoi rami secchi e dolenti.
Un tempo che si è fermato, una sosta forzata dell'anima, un tempio inalterato ed inalterabile
a dispetto del tempo che passa e della sua ineluttabilità. Dentro.
Ma fuori le cose appaiono diverse da come erano.
Diverse o non più reali, non più le stesse.
Il tempo ... che mascalzone ... si lascia passare senza avvertirti che si sta portando
via le tue cose care ...
Ti lascia l'illusione che quello che hai sia per sempre ...
E mentre te lo lascia pensare, ti sta già togliendo una parte di quello che ti ha dato!

FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Kima50
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Empty
MessaggioTitolo: Re: FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....   FRAMMENTI DI VITA VISSUTA .... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FRAMMENTI DI VITA VISSUTA ....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ricomincio da qui Community RAI 2 :: RAI Community :: La Voce Libera-
Vai verso: